La Riviera del Brenta

Il Naviglio è un antico corso d'acqua del fiume Brenta. Le modifiche idrauliche, apportate dalla Repubblica di Venezia, crearono chiuse e ponti mobili che lo hanno reso navigabile. Ancor oggi vi transita il burchiello, un battello che ricorda l'antica imbarcazione veneziana trainata da cavalli. Tra il XVI e il XVIII secolo, lungo le rive di questo corso d'acqua, conosciuto come la Riviera del Brenta, sorsero ville e residenze estive della nobiltà veneziana.
Oggi la Riviera è un il luogo ideale per percorsi di bicicletta tra arte e natura ed alloggiare per visitare Venezia.

La Riviera del Brenta

Cosa visitare

Villa Trotter si trova nel posto ideale per raggiungere in pochi minuti i luoghi più belli delle province di Venezia e Padova.

Venezia - Panorama 003, San Marco Il centro storico di Venezia si trova a 30 minuti di autobus, linea 53. E' possibile raggiungere Venezia anche in bicicletta attraverso la pista ciclabile che costeggia la Riviera, in macchina, parcheggiando l'auto a piazzale Roma, o con il treno che passa dalle due stazioni ferroviarie di Mira.

Città di Stra - Villa Pisani - Facciata 45.407738,12.013244 Villa Pisani è aperta tutti i giorni ai visitatori. Divenne dopo la caduta della Serenissima, la villa di Napoleone e poi del re Vittorio Emanuele di Savoia. All'interno del parco si trova il suo famoso labirinto di siepi.


Villa Foscari 20070710-1 Villa Foscari, detta la Malcontenta, fu un progetto di Andrea Palladio del 1553. Unica nel suo genere, ha un carattere maestoso, quasi regale, sconosciuto a tutte le altre villa palladiane. La villa è stata inserita nel 1996 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.


Abano Terme 0028 Le famose Terme di Abano si trovano a 30 minuti di macchina. Si possono raggiungere anche con il treno che passa dalla stazione ferroviaria di Mira. Abano è il principale centro delle Terme Euganee. Sorge in una zona vulcanica spenta, nell'area metropolitana di Padova, 10 km a sud-ovest del capoluogo.


Sottomarina - Camping Village Internazionale - Beach-a La spiaggia di Sottomarina si estende per circa cinque chilometri, dalla diga di San Felice presso la bocca di porto di Chioggia a Nord, alla diga presso le foci dei fiumi Brenta-Bacchiglione a sud. E' la spiaggia più vicina a Mira Porte, ma è possibile raggiungere con i mezzi pubblici anche la spiaggia del Lido di Venezia.


Il Santo Il Santo, si trova a Padova. E' visitata ogni anno da oltre 6,5 milioni di pellegrini, che ne fanno uno dei santuari più venerati del mondo cristiano. In essa sono custodite le reliquie di sant'Antonio da Padova.