Il Naviglio è un antico corso d'acqua del fiume Brenta. Le modifiche idrauliche, apportate dalla Repubblica di Venezia, crearono chiuse e ponti mobili che lo hanno reso navigabile. Ancor oggi vi transita il burchiello, un battello che ricorda l'antica imbarcazione veneziana trainata da cavalli. Tra il XVI e il XVIII secolo, lungo le rive di questo corso d'acqua, conosciuto come la Riviera del Brenta, sorsero ville e residenze estive della nobiltà veneziana.
Oggi la Riviera è un il luogo ideale per percorsi di bicicletta tra arte e natura ed alloggiare per visitare Venezia.
Cosa visitare
Villa Trotter si trova nel posto ideale per raggiungere in pochi minuti i luoghi più belli delle province di Venezia e Padova.
Il centro storico di Venezia si trova a 30 minuti di autobus, linea 53. E' possibile raggiungere Venezia anche in bicicletta attraverso la pista ciclabile che costeggia la Riviera, in macchina, parcheggiando l'auto a piazzale Roma, o con il treno che passa dalle due stazioni ferroviarie di Mira.
Villa Pisani è aperta tutti i giorni ai visitatori. Divenne dopo la caduta della Serenissima, la villa di Napoleone e poi del re Vittorio Emanuele di Savoia. All'interno del parco si trova il suo famoso labirinto di siepi.
Villa Foscari, detta la Malcontenta, fu un progetto di Andrea Palladio del 1553. Unica nel suo genere, ha un carattere maestoso, quasi regale, sconosciuto a tutte le altre villa palladiane. La villa è stata inserita nel 1996 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Le famose Terme di Abano si trovano a 30 minuti di macchina. Si possono raggiungere anche con il treno che passa dalla stazione ferroviaria di Mira. Abano è il principale centro delle Terme Euganee. Sorge in una zona vulcanica spenta, nell'area metropolitana di Padova, 10 km a sud-ovest del capoluogo.
La spiaggia di Sottomarina si estende per circa cinque chilometri, dalla diga di San Felice presso la bocca di porto di Chioggia a Nord, alla diga presso le foci dei fiumi Brenta-Bacchiglione a sud. E' la spiaggia più vicina a Mira Porte, ma è possibile raggiungere con i mezzi pubblici anche la spiaggia del Lido di Venezia.
Il Santo, si trova a Padova. E' visitata ogni anno da oltre 6,5 milioni di pellegrini, che ne fanno uno dei santuari più venerati del mondo cristiano. In essa sono custodite le reliquie di sant'Antonio da Padova.